Kinesis® One è un attrezzo isotonico dotato di un sistema di cavi che permette traiettorie di movimento completamente libere, con la possibilità di praticare un allenamento funzionale e personalizzabile che coinvolge tutte le catene cinetiche del corpo.
Come funziona
Con Kinesis® One il focus è sulla qualità del movimento, invece che sulla quantità. Il paziente diventa il centro dell’esercizio e su di esso si personalizza ogni sequenza, tenendo in considerazione necessità, caratteristiche e obiettivi da raggiungere.
Proprio grazie alla libertà di movimento, si pone l’attenzione su come vengono eseguiti gli esercizi proposti e sui gesti motori praticati. In questo modo, grazie ad un sovraccarico sempre presente, si può intervenire sulla qualità del movimento con l’obiettivo di renderlo più fluido e redditizio per il proprio benessere generale.
L’importanza del core
Una delle basi dell’allenamento funzionale è la core stability (o stabilità del core), che ha l’obiettivo di rendere efficiente e performante il centro di forza del nostro corpo. Un core forte e stabile permette al corpo di sviluppare la massima forza in tutti gli altri distretti muscolari, oltre che ad eseguire i gesti quotidiani e sportivi nel modo più efficiente possibile.
Con Kinesis® One è possibile ottenere un allenamento sul core ad altissimo livello, in quanto permette l’attivazione in maniera costante durante tutti i movimenti e gli esercizi sviluppati a corpo libero. Questo principio è ulteriormente enfatizzato quando si utilizzano anche superfici e accessori instabili, come fitball e tavolette propriocettive.
Perché lo abbiamo scelto
Tra i nostri obiettivi c’è la costante attenzione verso il paziente, che prevede anche la possibilità di seguire un programma riabilitativo personalizzato sulle proprie necessità, siano esse sportive o riabilitative. Con questa tecnologia le applicazioni specifiche sono molteplici e, sotto la guida dei professionisti di Azimut Riabilitazione, l’allenamento è attentamente commisurato alle esigenze e capacità funzionali del soggetto.
Photo credits: www.technogym.com