Riabilitazione: cosa significa per Azimut
Quando e perché intraprendere un percorso di riabilitazione
Affrontare momenti di fragilità causati da infortuni, malattie o interventi chirurgici mette alla prova tutti noi. In questi casi, intraprendere un percorso di riabilitazione fa la differenza, per restituirti qualità di vita e autonomia nei movimenti e negli spostamenti.
Rivolgendoti ad Azimut nella nostra sede a Biella avrai accesso a un centro di riabilitazione completo, che va dai servizi di terapia manuale alla terapia strumentale. Troverai un team di professionisti che ti aiuteranno a ritrovare la mobilità, ma anche a recuperare l’autostima e la sicurezza nella vita di tutti i giorni.
Il metodo Azimut, un approccio olistico alla riabilitazione
Da noi non sarai solo un paziente come tanti, ma una persona con bisogni ed esigenze specifici. Quando ti affidi ad Azimut per il tuo percorso di riabilitazione, sei al centro di un percorso personalizzato e collaudato, frutto di oltre 30 anni di esperienza e ricerca.
Il nostro metodo non si limita a trattare sintomi o patologie, ma ad ascoltare e comprendere le tue necessità a 360 gradi: crediamo in un approccio terapeutico che considera ogni individuo nella sua interezza, offrendoti supporto e guida attraverso approcci multidisciplinari.
Il nostro team, infatti, è composto da diverse figure professionali – che vanno da osteopati a fisioterapisti e massoterapisti, da chinesiologi e fisiatri, a medici dello sport –, ognuno con specifiche competenze. La sinergia tra questi ambiti ci permette di creare un programma di riabilitazione su misura per te, garantendoti un percorso completo e olistico. La combinazione di diverse specializzazioni ci consente infatti di affrontare ogni sfida con le giuste risorse, assicurandoti un recupero più rapido e duraturo.
Le fasi del metodo Azimut per una riabilitazione completa
In Azimut, il tuo benessere è al centro di tutto ciò che facciamo, e il nostro metodo rispecchia questo impegno. Ecco quali saranno le tappe del tuo percorso con noi:
Accoglienza
Sin dal primo contatto, il nostro personale dedicato all’accoglienza sarà il tuo punto di riferimento costante, che ti guiderà e supporterà in ogni fase del tuo viaggio in Azimut.
Visita fisiatrica
I fisiatri del nostro team si occuperanno di ascoltare la tua storia clinica e le tue esigenze, mettendo a fuoco una diagnosi accurata. Grazie a questo esame preliminare, si definiranno le linee guida del tuo Percorso Terapeutico.
Condivisione del progetto riabilitativo
Condividere il progetto riabilitativo con tutte le specializzazioni del Centro è essenziale per noi: vogliamo darti un quadro il più possibile completo della tua situazione clinica e del piano messo a punto per migliorarla.
Avvio delle terapie
Visite di controllo e visita finale
Consigli per un benessere duraturo
Il percorso non si conclude con la risoluzione del problema fisico che ti ha portato da noi! Alle fine del trattamento riceverai consigli su abitudini posturali ed esercizi specifici pensati per te, al fine di conservare una condizione di salute ottimale.
Gestione amministrativa
dal primo appuntamento fino alla conclusione dei trattamenti, il nostro personale amministrativo si occuperà di supportarti nella gestione degli appuntamenti e delle questioni assicurative, ponendosi come punto di riferimento nelle pratiche burocratiche.
Il team di Azimut è con te in ogni passo di questo viaggio, assicurandoti un percorso personalizzato, efficace e sempre attento alle tue necessità. Il nostro obiettivo è vederti raggiungere e mantenere il miglior stato di benessere possibile, affinché tu possa tornare a vivere la tua vita con serenità e al massimo del tuo potenziale.